lunedì 3 marzo 2014

GLI ETRUSCHI NEL CILENTO

GLI ETRUSCHI NEL CILENTO

Confesso ai lettori la mia ignoranza in riferimento all’enunciato di questo scritto, ma ero convinto che la presenza degli Etruschi, anche secondo gli studi sommari dallo scrivente compiuti, procedendo al sud arrivasse a Pontecagnano. Uno studioso locale, attraverso inoppugnabili testimonianze ed una preparazione in materia a livello universitario, mi ha illustrato e spiegato la forte presenza di questo  popolo che aveva colonizzato  il Cilento, o almeno una parte di esso, già prima dei Greci di Paestum. Inutile dire che la dissertazione con qualche labile intervento, non di contrasto ma di maggiori delucidazioni, da parte mia, ha trovato ampie ed approfondite risposte, naturalmente suffragate dalla descrizione e gli scritti dell’interlocutore riportati su siti specializzati. Alla fine della sua lunga dissertazione, arricchita anche da immagini riportate  su internet, ho preso atto delle mie profonde lacune storiche. Certamente approfondirò a tempo debito l’argomento. Non è mai troppo tardi…


Catello Nastro

Nessun commento:

Posta un commento