venerdì 21 ottobre 2011

Castellammare di Stabia - Agropoli

21 0TT0BRE 1951 - 21 OTTOBRE 2011

DA 60 ANNI CILENTANO



Avevo appena dieci anni, il 21 ottobre del 1951, quando giunsi con la famiglia ad Agropoli, in Via S.Marco dove mio padre, buon’anima, impiantò un caseificio dove le mozzarelle si facevano solo con latte e caglio naturale, senza uso di prodotti chimici. Anche perché a quei tempi non ce n’erano. La quinta elementare, le medie, il ginnasio, il liceo classico e poi l’Università (come pendolare) a Napoli presso la Federico II, sul Rettifilo. Quanti ricordi! Ma i miei lettori su supporto cartaceo o su internet li conoscono tutti. Ad Agropoli mi sono trovato bene, anzi benissimo. Emigrato nel 1968 per insegnare in Piemonte non ho mai tagliato il cordone ombelicale che mi legava al caro paese cilentano. Ed anche in questa dozzina d’anni di emigrazione ho fatto il pendolare. Ritornato dal Piemonte ho ripreso le vecchie amicizie che continuano ancora oggi, a 70 anni. Rimpianti??? Nessuno!!! Ho cercato di fare la mia parte. Se qualche volta ho sbagliato, l’ho sempre fatto in buona fede. Sono sereno e di questo rimango contento. La serenità è stata una delle ultime conquiste della mia esistenza terrena. La Fede la prima. La solidarietà la seconda. Buona vita a tutti!!!



Catello Nastro.

Nessun commento:

Posta un commento