martedì 7 giugno 2011

Li scarpi grosse

20 - LI SCARPI GROSSE



‘Ngè stia ‘na vota, a li tiempi antichi,

‘nzimma a ‘nu pajese re montagna,

n’ommo ricco cu’ terri, animali e massaria

ca’ ogniruno pi’ se ccirtamente vulìa.

St’ommeno pirò nunn’era contento,

ca’ la mugghiera soja nunn’era mai incinta,

pure si lu puveriddo si sfurzava

e rint’à lu lietto maje s’arripusava.

E siccome iddo nun barava a spese,

si jette a consigliare sigretamente

cu’ la mahara re lu pajese.

“Basta ca se vace a curcare cu’ n’omme

ca tene li pieri ruossi

e porta li scarpi re lu quarantasei,

ca aroppa a nnovi misi patri tu sei!!!”

Lu’ puverieddo, ca’ nun vulìa

lassari li terre soje a li parienti,

e pe’ tene’ ‘nu figghio

ca’ curasse tutti li bbeni ca’ tinìa cu’ li rienti,

se mettette a circare uno cu’ li pieri gruossi

peì tutto la pajese e alla fine re la jurnata

la pirzona ca’ carcao avìa truvato.

“ Si ti vieni a curcare cu’ mugghierema,

tutto chero ca’ mi circhi io te rao:

tornesi, ‘nu ciuccio, ‘na pecora o ‘na crapa,

e a tia la casa mia sempe s’arapa.

Senza decide chero ca’ vulìa pe’ la sciammereca,

lu biforco accettao la richiesta

e rint’à lu’ lietto se ficcao lesto lesto.

Quann’assette ra fora, lu massaro lu ringraziao,

ricenne c’ li rìa tutto chero ca’ cercao.

“ Sintiti, io tengo lu’ pero trentacinco,

e fratimo m’ rato li scarpe soje

ca’ iddo porta lu quarantaseio.

E piriche nun pozzo camminà comoramente,

si me rati li scarpi voste ca’ songo zeche,

me faciti contento overamente!!!”



TRADUZIONE



Un ricco massaro non può avere figli e va dalla maga del paese per trovare il giusto rimedio. La fattucchiera, che contava fesserie a tutti quanti, disse che non poteva avere figli perché portava le scarpe piccole, il trentasei. L’uomo si mise alla ricerca e finalmente trovò un giovane che portava le scarpe grandissime; addirittura il quarantasei. Lo convinse ad andare a letto con sua moglie promettendogli ciò che avrebbe chiesto: anche una capra o un asino. Poiché il giovane non aveva moglie e non faceva all’amore da mesi accettò subito. Finita la prestazione il massaro, contento di diventare padre, anche se il figlio che avrebbe concepito la moglie era di un altro, ma nessuno lo sapeva, gli chiese come poteva sdebitarsi ed il giovane così rispose: “Basta che mi dare le vostre scarpe che sono piccole. Io porto il trentacinque e con quelle che mi ha prestato mio fratello che porta il quarantasei, non posso camminare comodamente!!!”





Nessun commento:

Posta un commento