Artisti del Cilento
ad Agropoli in Presepe
recensioni di Catello Nastro
MARIA ROSARIA VERRONE
Continuano i successi in Italia ed all’estero dell’artista, a mio avviso, più incisiva e significativa del Cilento: Maria Rosaria Verrone. La sua arte pittorica desta l’interesse del pubblico e della critica più qualificata in campo nazionale. Ci piace riportare alcune note di illustri critici d’arte italiani, sulla pittura di Maria Rosaria Verrone, che cerca, nelle su tele, di riportare un messaggio nuovo, e nella forma e nel contenuto. Sulla sua arte è stato scritto. “La pittrice Maria Rosaria Verrone descrive con forza e realismo un mondo in cui la natura diventa indissolubilmente legata alla donna fino alla trasfigurazione. Così gli alberi assumono sembianze umane che esaltano le forme femminili, riecheggiando antichi miti e leggende quasi ad immergerci in una visione panteista. Gli alberi e la donna sono al centro della sua ispirazione, come se si integrassero tra loro per riportarci ad una visione genuina della vita. Il tratto pittorico è forte e deciso, l’impianto scenico costruito con attenzione teatrale, la tonalità vigorosa con richiami mediterranei, il cromatismo teso ad esaltare i soggetti circonfusi di un’aurea quasi magica esaltata dalla nudità. Donne forti e sinuose che esprimono una sensualità naturale a volte attenuata da un’atmosfera onirica. Maria Rosaria Verrone riesce ad esprimere con forza una concezione femminile della natura integrandola con la grazia e la sensibilità che le permettono di farsi riconoscere come artista di grande livello.” Emilio Bianchi ( Direttore della Accademia e critico d’arte della galleria “Centro Storico” di Firenze) Febbraio 2008 - “Maria Rosaria Verrone” è giunta ad una sintesi pittorica che si basa su tre elementi che andrò a spiegare: l’ interpretazione “estetica – esteriore” della figura umana femminile che superbamente si presenta nella sua bellezza, entrando in evidente contrasto con un’espressione interiore che suscita nell’animo dell’osservatore, riflessioni e meditazioni su ciò che IL BELLO – IL TORMENTATO; secondo elemento l’abilità della realizzazione che è evidente sia nel segno, quanto nella stesura coloristica; terzo una tavolozza variegata e favolosa. La Verrone imprime nel quadro L’ANIMA, completa di ogni emozione o vibrazione e lo sa fare con grande stile pittorico.” Professoressa Carla Marino - Associazione Culturale “Art – Rebels” - San Lorenzo a Mare Imperia. Marzo 2006 - “Un’artista messasi in rilievo per le sue importanti esposizioni personali, presentando opere che hanno suscitato notevole interesse da parte dei visitatori e dei critici d’arte. Ha partecipato a numerose collettive nazionali ed internazionali riscuotendo prestigiosi premi. Un’artista che predilige la figura femminile rappresentandola attraverso una pittura armoniosa, bellissima per la sua personale tecnica, per la delicatezza del segno e la aromaticità del colore che testimoniano la sensibilità e lo stato d’animo dell’artista. Le sue opere sono da ammirare soprattutto per le sue vibranti e delicate pennellate, e per la sensibilità con la quale riesce ben a descrivere questi longevi corpi femminili posti in primo piano sulle tele, mentre a fare da sfondo è il meraviglioso mare ricco di tonalità di verdi e blu.” Settembre Sossio critico d’arte della Galleria “Centro Storico” di Firenze - (Aprile 2006)
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ENZO MAROTTA
Artista salernitano, nato a Laurino ha avuto quasi da sempre la passione dell’arte. E’ un autodidatta e non ha frequentato alcuna scuola di pittura. Da alcuni anni ha fondato, con altri artisti che condividevano la sua passione ed i suoi ideali artistici, l’Accademia Cilento ed oltre. Ha partecipato a varie mostre nel Cilento proprio per la passione di immortalare queste contrade nelle sue opere. Ha partecipato a concorsi, mostre collettive ed ha allestito varie personali, riscuotendo dovunque unanimi successi. I fiori, gli umili protagonisti del quotidiano del Cilento, i monumenti, molto bello l’olio su tela raffigurante il “Ponte di Felitto”, riprodotto in tutta la sua mastodontica ed avveniristica architettura. Con eguale amore tratta il paesaggio, i fiori e le figure umane. Molto significativo un “Ritratto di bambino” che riesce a comunicare , attraverso la profondità dello sguardo, i supoi reconditi quanto enigmatici problemi di fanciullo. Pur mantenendo una linea, per così dire classica o tradizionale, è da ritenersi un innovatore per l’uso dei colori e per la felice scelta dei soggetti da immortalare nelle sue tele.
Catello Nastro - 2012
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MARIA ROSARIA VERRONE
GIà tempo addietro abbiamo avuto modo di esaltare la figura femminile creata nelle sue molteplici opere. Maria Rosaria Verrone, un’artista esuberante, domina la tela in un mix di dolori e soggetti che accomunano la figura femminile ai fiori. Un abbinamento ovvio, perché anche a noi, miserabili mortali, non dominatori della tavolozza e dei pennelli, viene spontaneo l’abbinamento di una bella figura di donna ad un fascio di rose rosse. Nella produzione pittorica della Verrone sia il volto della donna che i fiori, acquistano dignità artistica creando un insieme inscindibile che, abbinato, da luogo a delle tele incantate ed uniche. Maria Rosaria Verrone nella sua produzione omogenea non si ripete mai. Oserei dire che ogno donna che rappresenta ha una sua carta di identità personale ed unica. Anche gli stessi fiori, naturalmente variopinti ed esuberanti, riescono ad avere dignità artistica singolare. Un’artista, la Verrone, della quale sentiremo ancora parlare…ed in positivo, naturalmente. (dicembre 2012)
Catello Nastro- 2012
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ROCCO CARDINALI
Un altro artista salernitano, nato a Montano Antilia nel 1951. Pittore bravo, scultore bravissimo. Anche perché cimentarsi nella fusione in bronzo ci vuole tenacia, certezza e coraggio. Else Mogensen scrive:” I bronzi di Rocco Cardinali ricordano le raffigurazioni di Amore e Psiche, ma sono caratterizzate da un sapore moderno e richiamano alla mente Wilhelm Lembruch, con le loro forme allungate che trasgrediscono la natura. La potenza espressiva della figura in bronzo fuso ne esce ingigantita ed acquista a pieno merito il titolo di scultura artistica.
Catello Nastro - 2012
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SORGENTE
Ad una prima osservazione inconscio e fantasia sembrano i motori di ricerca della pittura di Sorgente, Sergio Falossi, uno dei più
stimati critici d’arte, parla di un mix di surrealismo. Fantasia cromatismi e segni poetici. Una interpretazione esatta ed allo stesso tempo incisiva ed esatta. M il mondo onirico, esposto con , trova diversa collocazione in particolare modo se analizziamo il cromatismo delle opere che sembrano addirittura non fagocitare lo spirito artistico che muove l’autore ad una siffatta composizione forti contrasti o forzature che sembrano a primo acchito artificiose proprio per ammorbidire i concetti espressi pur sempre in maniera abbastanza accessibile. Sembra quasi che l’ideatore, o programmatore della mostra plurima, abbia voluto apposta fare un abbinamento multi espressivo per portare per mano il visitatore ad una autoguida della sala che ospita le opere dei suddetti. Consiglio innanzitutto di visitare la mostra, e la sala in questione imn primis, per capire meglio le varie espressioni artistiche attraverso la forma il cromatismo, l’espressione, la corrente seguita ed infine tirare le somme per dare un sereno ed equilibrato giudizio. Un giudizio dato dopo che il visitatore ha capito, anche in minima parte, il messaggio, ma anche lo sforzo per comunicare.
Catello Nastro - 2012
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ALFREDO RAZZINO
Nato a Civitavecchia,cilentano di adozione artistica, è forsr il pitture, tra tutti i sovra citati che conosco prima. Diciamo oltre un decennio,avendo in comune personali, collettive, estemporanee, concorso, lui come artista pittore, io come critico dall’altra parte dell barricata. Il dilogo artisti ccon Alfredo Razzino è stato sempre avulso dall’amicizia. Anche grignando i denti l’amico Razzino recepiva il messaggio critico solo dopo un’attenta analisi. Da questo connubio è scaturita una produzione pittorico di tutto rispetto. Alcune sue opere rasentano se non addirittura toccano la poesia. In fin dei conti l’artista non può essere mai arrivato alla meta: qualunque sia l’interpretazione che si da alla parola meta. L’arti, anzi il vero artista, si trova sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, sia esso il bel volto di una fanciulla cilentana, sia una scena campestre, sia il volto di un vecchio rugato dal sole, dalla fatica e dall’etàavanzata. Alfredo Razzino è tra quelli che vanno alla ricerca di nuove immagini, siano materiali o meno, per rappresentarle sulla tela. Solo in questo modo anche un fiore selvatico e non conosciuto delle colline cilentane acquisterà la sua dignità artistica.
Catello Nastro - 2012
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NADIA MIGLINO
Già lo scorso anno, visitando la stessa collettiva d’arte, attirò la mia attenzione un Cristo imponente, maestoso nella sua maestosità, che rappresentava le ferite e la sofferenza, ma, nello stesso tempo
sembrava quasi rappresentare tutta la Cristianità. Mi soffermai di fronte al dipinto per alcuni minuti per cogliere la capacità descrittiva dell’artista che veramente aveva saputo cogliere il “pathos”, la sofferenza cosmica di chi si era sacrificato per gli altre. Il dipinto presentato in questa edizione non è a soggetto sacro, ma umano. Anzi fin troppo umano, rappresentante la terza età, in questo caso avanzata o addirittura prolungata. A tale proposito leggevo l’altro giorno un’indagine statistica che affermava che ad Agropoli vivono circa dieci ultracentenari. E vi pare poco…anche ai fini turistici!!! Una vecchietta campagnola, nella sua atavica dignità, un mezzo busto con un volto ordinato e le braccia conserte al petto, con le mani chiuse a pugno, a prima vista sproporzionate al resto del corpo umano presentato, ma riflettendoci bene, quei pugni, quasi facenti parte della storia contadina del Cilento, sembravano grandi proprio per rappresentare la storia della donna del Cilento antico. Quella che combattè affianco ai briganti, portando acqua e cibi sulle montagne dove si annidavano e si nascondevano pure. Sono oramai cinquanta anni che scrivo d’arte ed è la prima volta che ricevo un messaggio così potente.
Catello Nastro – 2012
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